Skip to main content
  • “Memorie, in viaggio”: nuova mostra in Atelier e apertura straordinaria al pubblico 6-7 aprile.

  • Dal 14 Marzo al 1 Settembre presente in "1924-2024. Un secolo di storia dell' Università degli studi di Trieste".

  • Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024 presente in “Materia e Memoria” a Suzzara (MN)

L’ università di Trieste in mostra al Castello di San Giusto
Visitabile dal 15 marzo al 01 settembre 2024 al Castello di San Giusto, Bastione Fiorito

“1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”.

“1924-2024 – Un secolo di storia dell’Università degli Studi di Trieste. Immagini e documenti”.

La mostra, proposta e coordinata dal Sistema Museale di Ateneo, racconta la storia, l’architettura e l’arte dell’Ateneo.

Quattro sezioni compongono il percorso espositivo, scientificamente curato da Tullia Catalan, l’ultima dedicata all’arte: dalle opere della Pinacoteca del Rettorato alle nuove donazioni ricevute per le celebrazioni del centenario. Tullio Vietri, del quale la famiglia ha donato sei dipinti, è presente in quest’ultima sezione dove si propone una selezione delle opere donate all’Ateneo da trentacinque tra artisti/eredi di artisti e collezionisti e già presentate lo scorso 20 dicembre nella manifestazione, curata dallo smaTs, “A Trieste mi piaceva arrivare”. Una bella esposizione d’arte, allestita da Lorenzo Michelli, che propone insieme vecchie e nuove collezioni dell’Ateneo collocando così Vietri, a fine percorso, accanto a Santomaso, Afro, Carlo Levi.

Giovedì 14 marzo h 17, su invito del Rettore Roberto Di Lenarda e del Sindaco Roberto Dipiazza, inaugurazione della mostra nel Salone del Bastione Lailo, con una sintetica ed efficace presentazione della mostra e dei suoi perché; poi, al Bastione Fiorito, visita guidata alla mostra e all’esposizione d’arte, conclusa da un piacevole momento conviviale nella sala dei ricevimenti del Castello.
Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.