Skip to main content
  • “Memorie, in viaggio”: nuova mostra in Atelier e apertura straordinaria al pubblico 6-7 aprile.

  • Dal 14 Marzo al 1 Settembre presente in "1924-2024. Un secolo di storia dell' Università degli studi di Trieste".

  • Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024 presente in “Materia e Memoria” a Suzzara (MN)

Tullio Vietri

Gli Anni
’60

Gli Anni ’60
Sono gli anni del boom economico, in Italia e nel mondo occidentale.

Sono anni gli anni della conquista del benessere di massa e del facile ottimismo. In realtà sono anni di grandi trasformazioni che vedono cambiare profondamente l’immagine di città e campagne per effetto dell’industrializzazione, dell’inurbamento, della motorizzazione, della comunicazione pubblicitaria ormai anche cinematografica e televisiva.

A fronte delle rappresentazioni stereotipate della società dei consumi, le opere di Vietri propongono una riflessione critica e lanciano l’allarme sulle conseguenze negative di uno sviluppo economico incontrollato. Nelle sue opere appaiono persone dai volti pensosi stagliate contro fondi fumosi, pareti sbrecciate dove iscrizioni tronche evocano fatti politici ed eventi collettivi, miti condivisi e slogan pubblicitari, alberi spogli attraversati da fili elettrici, paesaggi urbani semibui e grandi strade extraurbane che sembrano correre in mezzo a discariche.

Polesine e campagne

Disegno (a cera) e pittura in bianco e nero (tempera) sono una costante della produzione artistica di Vietri: studi, appunti, diario, ma anche scelta espressiva specifica per rappresentare temi particolari come le alluvioni nel delta del Po’ e le campagne padano-venete.

Galleria

L’iconografia di Vietri compare qui nella sua interezza, Volti e Persone, Piazze e Strade, Auto e Case, Alberi e Campagne per raccontare la società di massa attraverso il suo stesso linguaggio, quello dei mass media.

Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.