Skip to main content
  • Dal 16 dicembre 2023 al 19 maggio 2024 presente in “Materia e Memoria” a Suzzara (MN)

Tullio Vietri

Eventi
e News

Eventi e News
News, l’attenzione sull’attualità: notizie, annunci, informazioni, inviti a partecipare

Eventi, uno sguardo sul passato: avvenimenti recenti e non recenti che piace ricordare

Festa di compleanno

Nel 2007 Tullio Vietri espone presso la sala mostre dell’Antoniano di Bologna le sue ultime opere nella personale
“Ut pictura poesis”, è la festa per il suo ottantesimo compleanno.

Ut pictura poesis

La mostra – organizzata dagli amici della rivista “Critica Radicale – per una nuova cultura, per una nuova arte” insieme ad Antoniano Onlus nell’ambito del progetto “Arte per l’Antoniano” – si inaugura il 13 maggio. Benchè ritardata da problemi di salute, è la vera festa di compleanno; una festa di compleanno importante quella degli ottant’anni, che Vietri festeggia con chi gli è più caro: famiglia, amici e, naturalmente, le sue opere. All’inaugurazione tanti amici vecchi e nuovi venuti anche dal Veneto come il pittore e poeta Arturo Benvenuti un tempo direttore della Pinacoteca di Oderzo. Tullio Vietri e lo storico e critico d’arte Roberto Costella, insieme, introducono alla mostra illustrando opere e posizioni critiche dell’artista. Scelti tra i più recenti, i dipinti in mostra stanno a dire di un lavoro, di un’attenzione al mondo, di un impegno civile mai sopito e lo riafferma il modo stesso con cui la mostra sollecita la partecipazione attiva dei visitatori chiamati a dialogare, commentare e giudicare le opere verbalmente e anche attraverso una scheda che sintetizza preferenze e valutazioni. A fine mostra, le due opere che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze saranno donate da Vietri all’Antoniano per il suo progetto Fiore della Solidarietà a sostegno dell’infanzia disagiata, mentre una terza opera sarà sorteggiata tra i partecipanti stessi come ringraziamento per il contributo dato all’iniziativa.
Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.