Doni
d’ Artista
La mostra, a cura di Giovanni Gardini e Francesca Passerini, presenta una selezione delle opere donate alla Raccolta Lercaro tra 2023 e 2024, parziale ma rappresentativa dei singoli artisti
I doni – degli artisti, dei loro eredi o dei collezionisti – ricevuti dalla Raccolta Lercaro negli ultimi due anni compongono un insieme ampio e variegato nelle intenzioni espressive, che spazia nel tempo tra grandi nomi affermati e giovani che sperimentano, tra pittura e scultura, tra grafica e fotografia. Tullio Vietri è presente con due dipinti che la figlia Silvia ben volentieri ha dato sulla scia di una prima donazione che Vietri stesso fece alla metà degli ottanta. Un ponte ideale che rinnova un rapporto e apre l’ Atelier Tullio Vietri al dialogo in un luogo di libero incontro, di arte e di cultura.
All’inaugurazione, clima di festa per concludere un anno di intensa e apprezzata attività: “Doni di artista” diventa “Doni di Natale” e si accompagna alla musica e al canto corale del centro artistico In Suono APS, alla presentazione del catalogo “Osservatorio sull’arte 2024” che compendia le sette mostre della project room, e infine al brindisi e allo scambio degli auguri tra i tanti intervenuti.
Dal 12 dicembre 2024 al 16 febbraio 2025
Raccolta Lercaro
museo di arte antica moderna e contemporanea
via Riva di Reno 57, Bologna.
Eventi & News
Evidenza di momenti particolari, vicini e lontani.
L’ Atelier
L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.
Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.
Il Museo
La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).
Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.