Skip to main content
  • “Memorie, in viaggio”: dal 6 aprile nuova mostra in Atelier

Tullio Vietri

L’
Atelier

L’
Atelier
Atelier Tullio Vietri, Bologna Via Saragozza 135.

Atelier Tullio Vietri, Bologna Via Saragozza 135.

Ultimo studio dove Vietri ha lavorato tra 1995 e 2008, completo degli arredi originali, ora accoglie la ricca collezione privata della famiglia (circa millecinquecento pezzi tra dipinti e grafica) e la “redazione” della rivista Critica Radicale da lui fondata e diretta, oltre una significativa raccolta di cataloghi inviati alla rivista, di mostre di artisti contemporanei visitate soprattutto in Emilia Romagna e in Veneto. Un ambiente denso di significati capace di creare un dialogo virtuale con l’artista.

Aperto al pubblico nel 2020, si affianca – nel progetto di valorizzazione dell’opera artistica e culturale di Vietri – al Comune di Oderzo custode, per lascito testamentario, di quattromila lavori tra dipinti e grafica oltre che di biblioteca e archivi. Divenuto socio dell’Associazione Nazionale Case della Memoria nel 2019, l’Atelier Tullio Vietri dal 2020 è censito, insieme alle opere presenti in collezioni pubbliche della regione, da PatER catalogo digitale del patrimonio culturale dell’Emilia-Romagna; nell’aprile 2022 l’Atelier Tullio Vietri è uno dei novantacinque siti riconosciuti dall’Assessorato Regionale alla Cultura e Paesaggio di “rilevanza patrimoniale, territoriale e culturale” così come definiti nel volume “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna” a cura di Cristina Ambrosini e Claudia Collina (Bologna University Press) e nel marzo 2023 è uno dei cinquantadue cui è concesso il marchio.
L’Atelier promuove esposizioni temporanee interne ed esterne, attività didattiche, incontri con studiosi e critici d’arte. Partecipa alle iniziative promosse dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, aderendo anche alle giornate nazionali di apertura in calendario.

L’Atelier è aperto al pubblico da ottobre a giugno su appuntamento, con visite guidate a richiesta.
Scrivi a info@tulliovietri.com

Tullio Vietri, Atelier: Giornata del Contemporaneo 2021 – Cronaca di una nuova figurazione, Pasquale Fameli

Via Saragozza 135 Bologna

A pochi passi da porta Saragozza e dal centro città, sotto lo storico portico che dall’ arco Bonaccorsi conduce all’ arco del Meloncello e da lì alla basilica di San Luca

Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.