Skip to main content
  • “Memorie, in viaggio”: dal 6 aprile nuova mostra in Atelier

Personale Milano
20 Ottobre – 26 Novembre 2023

Breaking News

Breaking News

Cronaca per immagini del secondo novecento e del primo decennio del nuovo secolo

La Casa della Memoria del Comune di Milano propone “Breaking News”, mostra di Tullio Vietri a cura di Fabio Fornasari. Musei, teatri, cinema… non sono solo luoghi di svago e intrattenimento, ma ambienti nei quali sono proposti pensieri, argomenti e conoscenze che interessano la vita civile. È possibile che lo studio di un pittore possa essere considerato al pari di un luogo dell’impegno civile? Una possibile risposta si trova nella ricerca e nelle opere di Tullio Vietri, che ha sottoposto a puntuale analisi le dinamiche sociali, politiche ed economiche in atto, segnalandone in forma visiva le ricadute sull’esistenza dell’uomo contemporaneo. Esposte sono le sue Breaking News, notizie quotidiane che Vietri ha trasformato in un messaggio pittorico che sprona alla riflessione e al coinvolgimento: dallo stragismo all’inquinamento globale, dalla critica alla politica italiana a quella internazionale.

Dal 20 Ottobre al 26 Novembre.

Inaugurazione Mostra
Venerdì 20, un’interessante presentazione a tre voci. Maria Fratelli, direttore dei Progetti Speciali dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, ha posto l’accento sul ruolo dell’artista che con la sua arte e la sua emotività ci fa superare la crudezza della fotografia e ci restituisce la realtà storica a un livello più alto, più intenso, di pensiero. Fabio Fornasari, architetto museologo e curatore della mostra, ha detto della particolarità di questa mostra-istallazione che va oltre le opere esposte, nella ricostruzione viva della personalità e del pensiero dell’artista, coscienza depositata consolidata stratificata riconoscibile nel suo spazio di lavoro. Roberto Costella, storico e critico d’arte cui si deve la presentazione in catalogo, ha parlato di Vietri artista, delle sue scelte estetiche, del suo intento testimoniale, del suo impegno civile, e ha parlato anche di Vietri uomo, progressista ma critico di una modernità priva di valori etici, volontariamente autoescluso per lunghi anni ma profondamente convinto della funzione comunicativa dell’arte, sicuramente orgoglioso oggi di essere ospitato dalla Casa della Memoria, luogo per lui ideale, e di esserlo grazie al lavoro volontario di quanti come lui credono che la gratuità sia essenziale alla piena libertà della comunicazione. Alla figlia Silvia Vietri il gradito compito di ringraziare e di introdurre il concerto live che ha concluso la serata, improvvisazione musicale di Tactil ≁Chelidon Frame sul tema del sonoro di sottofondo alla mostra “Ambiente per Vietri” di Paolo Ferrario.

20 ottobre – 26 novembre, ingresso gratuito.
Casa della Memoria, Via Confalonieri 14 – Milano

M5 Isola – M2 Gioia/Garibaldi

Tullio Vietri

L’ Atelier

L’atelier conserva la ricca collezione pittorica e grafica della famiglia (circa millecinquecento opere tra dipinti e grafica). Periodicamente organizza mostre temporanee al proprio interno in modo da favorire la conoscenza della collezione, esponendo le opere a rotazione.

Si trova a Bologna in via Saragozza 135 sotto lo storico portico di San Luca.
Visitabile su appuntamento da ottobre a giugno, anche con vista guidata.

Tullio Vietri

Il Museo

La Biblioteca Civica, gestita dalla Fondazione Oderzo Cultura, espone il nucleo centrale della collezione di proprietà del Comune di Oderzo, per volontà dell’artista custode delle sue opere (circa quattromila tra dipinti e grafica).

Si trova a Oderzo (TV) in via Garibaldi 80 presso la Biblioteca Civica.
Visitabile durante l’orario di apertura della biblioteca e su appuntamento.